IT efficiente tramite l’esternalizzazione dei sistemi aziendali
The Innovation Group esternalizza i sistemi IT a SB Italia per incrementare l’efficienza e risolvere il problema dello skill shortage
L’ESIGENZA
The Innovation Group è una società di servizi di consulenza manageriale, di advisory e di ricerca indipendente specializzata nell’innovazione di business e dei processi aziendali attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, delle nuove tecnologie e della conoscenza.
The Innovation Group si rivolge ad aziende ed organizzazioni che vogliono concretamente sviluppare strategie di crescita attraverso programmi, iniziative e progetti di innovazione di business, di “go to market”, di produzione e gestione integrata della conoscenza interna ed esterna dell’azienda attraverso le tecnologie.
A causa della fuoriuscita di una risorsa incaricata della gestione dell’ambito IT, l’azienda si è trovata a fronteggiare una situazione di skill shortage che ha pensato di risolvere valutando la possibilità di esternalizzare la totalità dei servizi IT precedentemente gestiti internamente.
In questo contesto TIG si è rivolta a SB Italia, che con l’area dedicata all’IT Service Management ha gestito la problematica sollevata dall’azienda.
LA SOLUZIONE
Per risolvere la mancanza di competenze interne dedicate alla gestione dell’infrastruttura, le risorse SB Italia hanno affiancato per alcune settimane la persona uscente, prendendosi poi carico dell’intera attività informatica.
SB Italia, attraverso un contratto HIT (High Performing IT) gestisce l’intera infrastruttura aziendale e gli applicativi utilizzati dall’azienda, a fronte di Livelli di Servizio precedentemente stabiliti sulla base delle esigenze di TIG. In particolare l’azienda si è organizzata con un help desk di primo livello che si occupa solamente della raccolta delle problematiche degli utenti, che vengono segnalate al supporto di II livello erogato da SB Italia, incaricata di risolvere e gestire i ticket aperti.
IL RISULTATO
Grazie a questa nuova modalità di servizio, The Innovation Group ha totalmente risolto il problema della mancanza di risorse informatiche interne, beneficiando inoltre di livelli di servizio prestabiliti e fissati sulla base delle reali esigenze interne all’azienda, il tutto a fronte di una concreta riduzione dei costi di gestione.
“I servizi HIT che ci eroga SB Italia, ci hanno dato la possibilità di concentrarci interamente sul nostro core business, dimenticandoci completamente della gestione dell’infrastruttura e applicativi IT. I livelli di servizio prestabiliti ci assicurano la piena disponibilità dei nostri sistemi, senza nessun impatto sull’attività delle nostre risorse interne.” dichiara Enrico Acquati, Direttore Ricerca di The Innovation Group.
“La nostra proposta HIT, unita al know how sistemistico dei nostri tecnici, ci ha permesso di fornire una soluzione a 360° che sopperisce sia alle esigenze più strettamente legate alla parte reattiva delle chiamate, sia ad un bisogno di approccio consulenziale. Attraverso il contratto HIT, TIG ci ha affidato totalmente il proprio ambito IT, in un’ottica assicurativa, a fronte di costi certi e supporto continuativo.” dichiara Corrado Dati, ITSM Division Manager di SB Italia.