Lo scenario
L’ospedale San Raffaele di Milano ha deciso di affidarsi a SB Italia per la digitalizzazione dei processi sanitari e amministrativi, con l’obiettivo di gestire il flusso operatorio in modo sicuro, controllato e in linea con le normative sanitarie in essere.
La struttura, di rilievo internazionale e di alta specializzazione, offre complessivamente 1318 posti letto. Solo nel 2016 sono stati registrati 34.000 interventi chirurgici, 45.580 ricoveri, oltre 950.000 prestazioni ambulatoriali e 67.770 accessi al Pronto Soccorso.
La sfida
Il progetto, avviato nella seconda metà del 2017 e attivo già a inizio 2018, ha come obiettivo la completa digitalizzazione del flusso operatorio “on-line”, comprese le check-list e la rilevazione di tutte le presenze in sala chirurgica e la redazione del verbale operatorio così come richiesto dalla normativa vigente.
SB Italia ha lavorato a stretto contatto con il reparto IT della struttura sanitari, studiando uno strumento flessibile, adatto alle esigenze degli operatori che hanno portato alla definizione del flusso, dagli step procedurali per rilevare informazioni come l’identità e lo stato di salute del paziente, alla presenza dell’equipe in sala con il raggiungimento del quorum e, naturalmente, alla rilevazione dei tempi canonici delle checklist ministeriali. Il progetto HDOCS ha coinvolto 500 persone tra ferristi, infermieri, anestesisti, chirurghi e specializzandi.
La soluzione
SB Italia ha analizzato i processi che le sale operatorie del San Raffaele gestiscono, per calarli all’interno della piattaforma HDOCS.
HDOCS Flusso Operatorio (FO) – parte della suite HDOCS Clinical Workflow Management– segue l’intero processo operatorio, aggiornando in tempo reale il sistema con le attività eseguite; dalla pianificazione dell’intervento alla conclusione dell’operazione chirurgica con la redazione del verbale operatorio.
Tutte le figure professionali presenti in sala operatoria sono coinvolte nell’ informatizzazione del processo tramite il nuovo sistema. Il personale medico abilitato ha la possibilità di effettuare la presa in carico del paziente in sala operatoria digitalmente, e validare tutti gli step del flusso operatorio. Il sistema prevede il blocco dell’operazione chirurgica nel caso in cui non vengano rispettati alcuni passaggi.
Inoltre il sistema prevede la gestione della doppia equipe chirurgica con la predisposizione del doppio verbale operatorio
È possibile abilitare strumenti di analisi utili per gli operatori e per la Direzione Sanitaria: i dati raccolti dal sistema e la documentazione prodotta possono essere firmati digitalmente e portati in Conservazione Digitale. Il sistema è inoltre in grado di restituire i codici di patologia e di intervento, per un’agevole compilazione della scheda di Dimissione Ospedaliera.
Risultati
Grazie al nuovo sistema il paziente viene monitorato sin dal suo ingresso nel blocco operatorio, fino al termine dell’operazione e al suo rientro in reparto. Questo permette il totale controllo digitale di quanto accade in sala operatoria. È possibile inoltre l’implementazione del sistema che permette ai parenti di seguire da remoto l’iter dell’intervento. Ad oggi le sale operatorie coinvolte nel progetto sono ben 32.
Quotes
“SB Italia accompagna le strutture sanitarie nei processi di digital transformation, con un approccio orientato alla concretezza del risultato, ripensando i processi, analizzando i bisogni, e intervenendo con tecnologie all’avanguardia che si basano sull’utilizzo in mobilità e su dispositivi semplici e pratici. Stavolta abbiamo deciso di metterci alla prova con una sfida in ambito sanitario, dove non ci sono assolutamente margini di tolleranza degli errori.”
Paolo Pellegrini, Business Unit Manager Document Management, Workflow & Services, SB Italia.
I plus