NUOVI RICONOSCIMENTI E CERTIFICAZIONI PER SB ITALIA

NUOVI RICONOSCIMENTI E CERTIFICAZIONI PER SB ITALIA

SB Italia nell’anno 2023 è cresciuta non solo in termini di dimensioni e fatturato raggiungendo i 42 milioni di fatturato ma ha ricevuto numerosi riconoscimenti e certificazioni che testimoniano il il trend positivo in termini di reputazione, innovazione e impatto sul mercato.

Ecco i principali riconoscimenti:

  • Per il sesto anno consecutivo, SB Italia è stata inclusa nella prestigiosa classifica delle TOP100 Software e Servizi IT di IDC, la classifica delle 100 aziende più rappresentative nel comparto software e servizi IT in Italia, a conferma del ruolo di rilievo nel panorama imprenditoriale italiano e la costante innovazione nel settore tecnologico.
  • Per il terzo anno consecutivo, SB Italia è stata premiata come azienda Best Performer in termini finanziari da Corriere Economy, grazie all’impegno costante per l’eccellenza finanziaria e la leadership nel settore.
  • SB Italia è un’azienda tanto innovativa quanto sostenibile e attenta al continuo cambiamento.
    • E’ stata valutata da EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità. Il modello di valutazione, che si basa su standard riconosciuti a livello mondiale come GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite), ISO 26000 e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale, consiste nel verificare, attraverso un questionario, le performance del fornitore in relazione a 4 macro-ambiti: Ambiente, Pratiche lavorative e Diritti Umani, Etica e Approvigionamento Sostenibile. Il riconoscimento ottenuto nel 2023 è stato “Bronze Sustainability Raking 2023” pari a 56/100 posizionandosi al 67° percentile;
    • Inoltre, SB Italia è certificata ISO 14001 e ha implementato un sistema di gestione per l’ambiente attraverso cui identifica gli impatti ambientali e ne identifica i miglioramenti, stabilendo quale sia la Carbon Foot Print. Grazie al percorso intrapreso e alla valutazione di Carbometrix, SB Italia monitora costantemente il proprio impatto ambientale pianificando delle azioni di miglioramento per gestire al meglio le emissioni di CO2. Nel 2023 la valutazione in termini di emissione è stata 848 tCO2e, posizionandosi in entrambi i benchmark ben sotto la media del mercato: 24.1 vs 33.2 benchmark  tCO2e / €M e 5.5 vs 6.5 benchmark  tCO2e / employee;
    • In termini di D&I, SB Italia ha adottato una politica sulla Parità di Genere che ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela della diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, ottenendo poi la relativa certificazione PdR125 a testimonianza del percorso intrapreso.
  • Infine, SB Italia ha elevati standard qualitativi nei processi e servizi erogati. A conferma di questo, SB Italia ha ottenuto numerose certificazioni: ISO 9001 (che definisce il modo in cui l’azienda crea e fornisce prodotti e servizi ai clienti), ISO 27001 (per la Sicurezza delle Informazioni estesa alla linee guida 27017 e 27018), ISO 37001 (per la Gestione per la Prevenzione della Corruzione), ISO 20000 (per la Gestione dei Servizi di Information Technology), SA 8000 (per la Gestione e la protezione dei diritti dei lavoratori), ITIL (Information Technology Infrastructure Library per la gestione dei servizi IT), Certificazione PEPPOL (Access Point certificato PEPPOL Pan-European Public Procurement On Line), oltre alla ISO 14001 (la norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che sia completamente sostenibile, green e con il minimo impatto possibile sul pianeta) e UNI-PdR125 (Certificazione Parità di Genere) menzionate precedentemente. Inoltre, SBI Italia è Conservatore Accreditato AGID e ha ottenuto la qualifica del Cloud MarketPlace PA dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.
?>