Servizi esternalizzati a SB ltalia e infrastruttura in Cloud hanno permesso all’azienda di migliorare le performance e tenere sotto controllo gli investimenti
L’ESIGENZA
MEPE – Distribuzione Editoriale, si occupa della distribuzione nazionale in edicola di pubblicazioni, di periodici e quotidiani. Con i suoi 40 anni di esperienza la società è altamente specializzata nel diffondere le pubblicazioni capillarmente anche attraverso una rete di circa 90 distributori locali. Ogni giorno, MEPE raggiunge 30.000 Edicole esclusive, Edicole promiscue, stazioni, aeroporti, autogrill, punti vendita stagionali e 1.200 punti della Grande Distribuzione grazie alla sua struttura logistica che permette di suddividere, sincronizzare e coordinare i trasporti in modo da consentire la contemporanea uscita delle pubblicazioni in tutti i punti vendita.
L’azienda ha deciso di optare per una soluzione che coniugasse evoluzione tecnologica, flessibilità e affidabilità delegando a SB ltalia la gestione della propria infrastruttura.
LA SOLUZIONE
Per soddisfare un bisogno di rinnovamento tecnologico ormai imprescindibile e per ottimizzare la gestione della propria infrastruttura, MEPE ha deciso di esternalizzare il suo ambiente lT presso il Data Center SB ltalia, trasferendo i sistemi aziendali core e migrando in Cloud i propri applicativi (incluso Office su Office 365), optando così per un’ottica da On-Premises ad una modalità SAAS-PAAS, utilizzando quindi le infrastrutture di proprietà in un ambiente remoto.
Questa scelta assicura all’azienda elevati standard di servizio, garantiti dalle caratteristiche di assoluta affidabilità che contraddistinguono il Data Center di SB ltalia: il collegamento con linea punto/punto Layer2 con un’ampiezza di banda minima garantita a 100MB in fibra ottica interamente dedicati a MEPE, assicurano non solo una disponibilità certa di collegamento ai servizi, ma anche un miglioramento notevole delle prestazioni strettamente collegate alla rete (internet, intranet).
IL RISULTATO
Grazie al passaggio in outsourcing del proprio ambiente IT, MEPE ha ovviato alla necessità di avere competenze specifiche al proprio interno, assicurandosi nel contempo un sistema altamente affidabile che assicuri performance elevate, a fronte di un costo a canone prestabilito.
“ln seguito alla scelta effettuata, gli utenti aziendali possono ora contare su un sistema sempre disponibile e molto performante che garantisce le articolate attività di distribuzione editoriale che per noi rappresentano il fulcro della nostra attività aziendale. La soluzione si è rivelata vincente anche dal punto di vista economico, grazie al costo a canone che contraddistingue il servizio offerto da SB ltalia.”
“Per i nostri clienti, Cloud e servizi in outsourcing rappresentano di frequente la soluzione a situazioni in evoluzione che richiedono un continuo aggiornamento tecnologico, a volte complicato da sostenere – afferma C. Dati, ITSM Division Manager di SB ltalia. – Affidarsi ad un partner con un’infrastruttura altamente affidabile e all’avanguardia come quella che caratterizza il nostro Data Center è una scelta che si sta rivelando sempre più vincente per parecchi nostri clienti” – conclude D. Dati.