E-FATTURA B2B: ARRIVA L’OBBLIGO PER TUTTI

E-FATTURA B2B: ARRIVA L’OBBLIGO PER TUTTI

180321FATTURAZIONE ELETTRONICA

COMUNICATO STAMPA

Stabilita l’obbligatorietà della fatturazione elettronica per tutti i soggetti IVA, escluso chi applica il regime dei minimi o quello forfettario. L’obbligo sarà introdotto di fatto in due diverse fasi: si comincerà dal 1° luglio, per alcuni soggetti (Subappaltatori della PA e Operatori della filiera dei carburanti) e poi, dal 1° gennaio 2019, l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni B2B e viaggerà attraverso il sistema di interscambio SDI, lo stesso utilizzato per le fatture elettroniche verso la PA.

L’introduzione dell’obbligo, oltre ad essere uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale, spinge verso la semplificazione fiscale, con la conseguente riduzione del numero degli adempimenti e dei costi di gestione” dichiara Pablo Pellegrini di SB Italia.

Per rispondere a questa nuova normativa, SB Italia offre alle aziende “Fattura Semplice”, una soluzione che consente di gestire in modo completamente dematerializzato sia il flusso delle fatture in entrata che di quelle in uscita, perfettamente integrato con i sistemi informativi installati in azienda.  “E’ importante che sia chiara una cosa: nel B2B, la fattura elettronica deve essere il passo conclusivo di un processo, che si innesca necessariamente su iniziative di gestione – già digitali e secondo regole chiare e consolidate – dell’anagrafica articoli, degli ordini, dei DDT elettronici”, continua Pablo Pellegrini”.

?>