“Fate in modo che diventi un'abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano.” - Kaoru Ishikawa
Analizzare i dati, scoprire relazioni, prendere decisioni.
La business unit “Artificial intelligence & Analytics” offre al mercato le proprie competenze per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni adattabili alla complessità delle Grandi Aziende e al variegato mondo della PMI.
I numerosi progetti di successo e un’attenzione costante alle innovazioni delle migliori tecnologie consente di rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti.
La Business Unit propone un’offerta integrata
“È l’inizio di un percorso orientato a utilizzare le nuove tecnologie per accrescere le opportunità di business.”
“Nell’era della digital transformation, l’utilizzo della tecnologia per indirizzare la governance degli investimenti IT è diventato imprescindibile.”
“Il sistema di analisi e reporting implementato utilizzando un approccio “agile”, oggi ci permette di analizzare in modo semplice e immediato le informazioni disponibili in azienda.”
Competenza, passione ed esperienza sono gli ingredienti principali del team che contribuisce allo sviluppo dei progetti e al successo della Business Unit “Artificial Intelligence & analytics”.
Gli specialisti di Sb Italia possiedono le certificazioni delle piattaforme di analisi più importanti, vantano esperienze pluriennali in contesti variegati e sono abituati ad accettare e vincere le sfide più difficili, tutto con l’obiettivo di avere un cliente felice e soddisfatto
Reporting & data discoverySempre più potenti, sempre più veloci, sempre più customer oriented, gli strumenti di Business Intelligence che consentono attività di reporting e data discovery, hanno raggiunto una maturità straordinaria, mettendo nelle mani dell’utente un potente strumento di analisi e monitoraggio delle performance.
Possiamo offrire progetti chiavi in mano con le migliori tecnologie: Talend, Datastage, SSIS, OWB, ODI, Sql Server, Oracle, MySql, Qlikview, Qlik Sense, Power BI, Tableau, ecc. sono le principali tecnologie che la Business Unit governa e propone per la costruzione di sistemi di analisi completi sia on premises che in cloud, attraverso la creazione di data warehouse, data hub e sistemi di corporate performance management. |
|
|
|
Planning & budgetingLa business unit pone particolare attenzione alle tematiche legate all’area Finance dei propri clienti: contribuire alla definizione di modelli di controllo di gestione, proporre soluzioni in grado gestire tematiche di planning, di budgeting e forecasting, definire tecniche di analisi scenari what if e predisporre workflow e alerting sulla base di eventi specifici.
Una lunga esperienza di successo con importanti clienti consente di proporre le soluzioni di mercato più efficaci: IBM Planning Analytics, in particolare, è lo strumento che Sb Italia ha adottato per rispondere alle esigenze del CFO e del controllo di gestione, la completezza della soluzione (disponibile sia in Cloud che on premisis) unita alla competenza consulenziale del team garantisce sempre la qualità adeguata per il cliente. |
|
|
|
Artificial IntelligenceMai come oggi queste tecnologie sono alla portata di tutte le realtà: costruire modelli di intelligenza artificiale in grado di analizzare dati ed effettuare previsioni e classificazioni automatiche è un plus competitivo di cui ogni azienda dovrebbe rapidamente dotarsi.
La business unit di “Artificial intelligence & analytics” utilizza un approccio pragmatico che, evitando lo storytelling eccessivamente “fantasioso” tipico di questo momento di hype del tema, mostra concretamente attraverso POC e prototipi quali possibilità l’intelligenza artificiale offre: dalla definizione e addestramento di modelli di machine learning per effettuare analisi di tipo predittivo, all’utilizzo del deep learning in ambito “computer vision” per l’utilizzo di telecamere intelligenti in grado di “comprendere” ciò che osservano e innescare di conseguenza azioni opportune. |
|
Nel vasto panorama delle tecnologie legate alla business intelligence e all’intelligenza artificiale, SB Italia ha attivato alleanze con i più importanti player internazionali.
Un processo di formazione e certificazione consente di avere una delivery preparata ad ogni tipologia di sfida progettuale.
Nella sconfinata piattaforma di microsoft un’area rilevante è rappresentata dalla componente legata alla gestione e analisi dei dati, in particolare Azure Synapse è un servizio di analisi che riunisce funzionalità aziendali di data warehousing e analisi di Big Data. Offre la libertà di eseguire query usando risorse serverless o con provisioning, su larga scala. Azure Synapse riusnisce il concetto di data warehouse e big data insieme a un’esperienza unificata per l’ingestion, la preparazione, la gestione e la distribuzione dei dati per esigenze immediate di business intelligence e Machine Learning, su queste tecnologie il team di SB Italia ha maturato forti esperienze sul campo, soddisfacendo le più diversificate esigenze dei clienti in termini di analisi e trattamento dei dati.
Una pluriennale esperienza consente a SB Italia di avere specifiche competenze relativamente ai principali motori database, esperienza che consente a SB Italia di essere partner di riferimento sia di Oracle che di Microsoft
I professionisti certificati di SB Italia garantiscono un livello di professionalità e affidabilità testimoniato da numerosi clienti e numerosi progetti di data warehouse eseguiti con successo.
Da quasi quindici anni SB Italia è partner di riferimento per la tecnologia Qlik in Italia, una delle soluzioni leader di mercato nel dashboarding, analisi dati e self-bi, con un team di professionisti certificati (sviluppatori, analisti e architetti) sviluppa e governa soluzioni enterprise basate su Qlikview e Qlik Sense.
Microsoft PowerBI si è affermato nel mercato delle soluzioni di analisi dati, self-bi e dashboarding grazie alla sua duttilità e a un licensing molto conveniente, fin dal suo debutto nel mercato nel 2016, SB Italia ha affrontato e studiato la piattaforma ed oggi offre un team dedicato ed esperto della piattaforma.
Talend è una piattaforma di data integration su cui SB Italia ha creato una forte competenza: sia per tematiche progettuali legate all’ingestion e alla trasformazione dei dati sia per tematiche più vicine alla data governance (come le componenti riferibili alla gestione del dato rispetto alla privacy e al GDPR)
Un moderno Data Hub consente di raccogliere e normalizzare le informazioni aziendali: i dati sanitari, amministrativi e territoriali vengono trattati e resi tra loro conformi.
Una delle maggiori sfide dell’area IT delle realtà sanitarie è quella relativa all’armonizzazione dei dati per avere una visione completa per tutti gli stakeholder, in particolare quelli istituzionali che necessitano di informazioni precise e puntuali per l’erogazione appropriata dei rimborsi dalle regioni.
Il Data Hub fornisce e riceve dati (come i flussi regionali) in maniera orchestrata e rispetto a regole definibili dall’utente.
Uno dei temi più rilevanti di questi ultimi anni è rappresentato dall’importanza crescente che l’intelligenza artificiale e, in particolare, il machine learning stanno avendo.
Questo successo è in gran parte dovuto alle caratteristiche intrinseche di queste tecnologie, ossia la capacità attraverso algoritmi specifici di poter creare e addestrare modelli con i dati aziendali perché sia possibile dotare questi sistemi di capacità predittive con un livello di accuratezza molto alto.
L’area di Artificial Intelligence & Analytics dedica particolare attenzione a questo tema cercando di costruire una proposizione chiara e concreta per i propri clienti: