La corretta gestione del magazzino per ottimizzare le risorse e le scorte
Schlegel razionalizza la gestione del proprio magazzino con SAP Business One.
Una gestione efficiente e completa dei processi del magazzino si ottiene con un controllo integrato di acquisti e approvvigionamenti, la movimentazione delle merci, l’ottimizzazione delle scorte e dello stoccaggio, nonché la tracciabilità e rintracciabilità degli articoli.
Nelle PMI la gestione dei magazzini a volte risulta difficoltosa e non sempre il flusso informativo è lineare, perdendo efficacia nella corretta gestione delle merci. Con SAP Business One, l’innovativo e completo ERP specificamente pensato per le PMI, anche le aziende di piccole e medie dimensioni possono dotarsi di tutti gli strumenti necessari per impostare i principi di base nel controllo del magazzino, migliorando in tal modo la gestione delle scorte e definendo, in maniera semplice ed efficace, i processi tipici delle aziende maggiormente strutturate.
Le funzionalità di SAP Business One consentono di gestire dati dettagliati del magazzino, di registrare tutti i movimenti di stock ed eseguire gli ordini di produzione, ottimizzando il governo della Supply Chain e migliorando conseguentemente il grado di soddisfazione dei clienti, con informazioni affidabili e sempre aggiornate sulle spedizioni, sia in entrata che in uscita, e sui reali livelli di scorte presenti in magazzino. I dati sullo stock vengono infatti aggiornati in tempo reale e grazie alle integrate funzionalità di gestione contabile, che consentono la sincronizzazione continua ed automatica tra i dati relativi al magazzino e alla contabilità finanziaria, viene radicalmente eliminata la necessità di ricorrere ad attività manuali di adeguamento dei dati legati alle merci e al loro costo.
La soluzione integra inoltre strumenti di analisi e reportistica, attraverso i quali è possibile ottenere facilmente report riguardanti i livelli di magazzino e stock presenti, analisi relative alle movimentazioni, ai fabbisogni, alla valorizzazione delle giacenze e dell’inventario, rendendo in tal modo disponibili informazioni sempre aggiornate per prendere decisioni gestionali efficienti e veloci.
Daniele Meneguzzi, ERP Division Manager di SB Italia, azienda IT presente nel mercato dell’ERP da oltre 20 anni con un’area dedicata all’implementazione di sistemi ERP per le piccole e medie aziende, dichiara: “Grazie alla nostra consolidata esperienza, posso affermare che SAP Business One risulta un ottimo punto di partenza per tutte le aziende che intendono strutturare un vero magazzino, perché consente la definizione dei principi base per una buona gestione logistica. Permette la definizione di Magazzini Logici e Ubicazioni, a seconda delle richieste del business dell’azienda. Inoltre grazie alle
ampie possibilità di personalizzazione, SAP Business One si integra facilmente con soluzioni di logistica specifiche per soddisfare anche le richieste di realtà più esigenti”.
“Nella nostra azienda, con SAP Business One siamo riusciti ad ottenere una gestione razionalizzata del nostro magazzino e grazie a piccole personalizzazioni realizzate da SB Italia, azienda con cui collaboriamo da anni, abbiamo ora la possibilità di gestire i nostri articoli mediante lettori barcode. Inoltre, grazie alla chiara mappa delle relazioni, in un’unica schermata possiamo visualizzare tutti i documenti collegati ad ogni transazione” afferma E. Belloni, Integration Manager di Schlegel International, azienda internazionale fornitrice di accessori per porte e finestre.