Per Elior Ristorazione tutti i dati aziendali subito a disposizione, grazie ad un sistema smart di analisi dei dati
Informazioni aziendali integrate e sempre disponibili grazie alla soluzione implementata e alle competenze di SB Italia.
Il Gruppo Elior, leader in Italia nella ristorazione collettiva, è stato fondato in Francia nel 1991. Nel 2014-15 in Italia, nella ristorazione collettiva e in quella commerciale, ha registrato un fatturato di oltre 800 milioni di euro con quasi 14.000 dipendenti. Nella ristorazione collettiva Elior serve oltre 113 milioni di clienti all’anno in oltre 2.000 ristoranti e punti vendita in tutta Italia.
Come è semplice intuire la mole di dati prodotta dall’azienda, legata ai diversi processi aziendali (ciclo passivo e attivo, HR e contrattualistica), è notevole e le possibilità di analisi delle informazioni, in modalità certificata e sicura, erano spesso complicate da realizzare. Per avere uno strumento centralizzato di analisi dei dati, Elior ha coinvolto SB Italia in un ampio progetto di Business Intelligence, con l’obiettivo di sostituire la modalità “artigianale” di controllo delle informazioni (fogli excel e reportistica statica) con uno strumento avanzato di reporting e analisi orientato all’utente.
Per venire incontro alle esigenze di flessibilità di Elior è stato progettato e sviluppato un progetto di Enterprise Business Intelligence a fasi successive, dando la possibilità all’azienda di verificare al termine di ogni fase, la bontà di quanto rilasciato e il raggiungimento degli obiettivi specifici prefissati.
Oggi il sistema offre numerosi report di analisi utilizzati da oltre 100 utenti e fruibili via web, sia su dispositivi laptop che mobili.
“Per la nostra azienda, che genera un’elevatissima quantità di dati e informazioni, il sistema di analisi e reporting implementato in collaborazione con SB Italia ha reso finalmente disponibile e accessibile il vasto patrimonio informativo” dichiara Paolo Battarino, Direttore dei Sistemi Informativi di Elior Ristorazione Spa.
La tecnologia utilizzata ha messo a fattor comune la costruzione di un Enterprise Data Warehouse ospitato da Sql server e la tecnologia Qlik con i sistemi Qlikview (per il data discovery e i dashboard corporate) e Qliksense (per la componente di self BI), che perfettamente integrati consentono la definizione di accurati e sofisticati dasboard aziendali, offrendo la possibilità anche ad utenti senza competenze tecniche di poter fare in autonomia analisi molto sofisticate.
“Il percorso affrontato con Elior e il risultato ottenuto sono il frutto di un’attività costante di supporto e contributi progettuali che il team di SB Italia ha messo in campo, aggregando diverse competenze attorno all’obiettivo comune di rendere disponibile un sistema efficace di analisi dati e distribuzione delle informazioni” afferma Luca Rodolfi, Business Intelligence Division Manager di SB Italia.